Anversa é considerata la capitale della lavorazione dei diamanti ed é anche conosciuta come Diamondland, terra dei diamanti (Diamantkwartier).

Nel cosìdetto quartiere dei diamanti, sono presenti 1500 aziende e 4 borse di scambio del diamante. Tradizione storica del taglio e del commercio dei diamanti ad Anversa dura da oltre 500 anni e ancora oggi il centro diamanti di Anversa é conosciuto per la famosa etichetta di qualità, TAGLIATO IN ANVERSA, una delle maggiori garanzie mondiali nella lavorazione delle pietre preziose.

 

Nel Cinquecento la città divenne la più importante repubblica mercantile nel mondo occidentale, aveva il monopolio del commercio di diamanti e si poneva inizialmente da tramite tra le principali città della Germania meridionale e la finale destinazione del mercato, Bruges.

Nonostante quest’ultima potè mantenere una posizione di preminenza fino alla fine del XIV secolo, la sue economia andò man mano decadendo a causa del progressivo insabbiamento del fiume Zwin, che sin dal 1134 collegava Bruges al mare del nord.

Insieme ad altre attività economiche, il fulcro del commercio dei diamanti, a poco a poco si spostò da Bruges in Anversa, che poteva offrire migliori servizi di scambio. Alla fine del XVII secolo , fu la volta di Amsterdam, città privilegiata da libertà religiosa e civile.

Una delle caratteristiche principali  di Anversa é la presenza di una folta comunità Ebraica, concentrata soprattutto nel quartiere dei diamanti, che risulta infatti dominato da commercianti ebrei ed indiani.

Più dell’80% delle attività degli ebrei di Anversa é concentrata nel commercio dei diamanti.

Anversa non é conosciuta solo come REGINA DEI DIAMANTI,

Anversa o, ‘t stad (La città). La città più bella del paese. O, come dicono gli anversesi, il centro, perché tutto il resto è semplicemente parcheggio. Arroganti? No, semplicemente orgogliosi della loro capitale del bello, e non senza ragione.

È impossibile resistere al fascino dell’architettura di Anversa. La magnifica Stazione Centrale, poi edifici come il celebre MAS,  palazzi medievali come l’impressionante municipio e i palazzi affacciati sulla piazza principale. La nuovissima Port House di Zaha Hadid l’edificio contemporaneo che ospita il tribunale di giustizia e le gemme dell’Art Nouveau.

Anversa é assolutamente meta per eccellenza dello shopping nelle Fiandre. 

Tutto ciò non sorprende, già nel ‘500 Anversa era una delle città più ricche d’Europa.

Nel XVII secolo tra i cittadini illustri si annoveravano due maestri del barocco fiammingoPietro Paolo Rubens e Anthony Van Dyck.

per maggiori info turistiche sulla nostra fantastica città :

https://www.visitantwerpen.be/en/good-to-know/about-visit-antwerpen

Contattaci pure per qualsiasi tipo di informazione, siamo a vostra disposizione. Via Whatsapp al 0032493425875 oppure a info@diamante-sicuro.com